Chi sono


Sono nato nel 1983, in provincia di Brescia. Sin dalla più tenera età ho sviluppato una forte curiosità rispetto a ciò che accadeva dentro me: le mie emozioni, i miei pensieri e i miei interrogativi esistenziali e spirituali. Nel tempo, questa curiosità ha incontrato una sensibilità rispetto al dolore psicologico, personale e degli altri.
Questo incontro è stata la premessa del mio interesse nel campo delle scienze psicologiche. Nel 2002 ho così intrapreso la strada della formazione universitaria in Psicologia Clinica. Parallelamente ho seguito un lavoro di ricerca interiore con la Psicologia Analitica di C.G. Jung, con la Respirazione Olotropica di S. Grof e altre pratiche di “lavoro su di sé”.
Dopo la laurea di primo livello nel 2006 presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca in Scienza e Tecniche Psicologiche (counseling e salute mentale) e la laurea magistrale con lode presso l’Università degli studi Carlo Bo di Urbino in Psicologia Clinica nel 2009, ho coltivato l’interesse nei confronti delle variabili culturali della sofferenza umana e delle diverse forme di psicoterapia nel mondo.
Aiutato anche dalla formazione presso l’Istituto Superiore di Rimini in Filosofia Comparativa e Psicologia Transpersonale, ho appreso i diversi sistemi psicologici sviluppati in altre culture (psicologia buddista, psicologia sufi, psicologia taoista, induismo, sciamanesimo ecc.). Potendomi così focalizzare sulla filosofia della scienza e della psicologia, sulla distinzione tra le psicosi e le emergenze psico-spirituali e sulle differenti pratiche meditative e di respiro.
Ho sostenuto l’esame di Stato presso l’Università di Torino nel 2010 con conseguente abilitazione all’esercizio della professione (iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia n° 14103). Ho intrapreso la mia attività clinica nel mio studio privato e come consulente in ambito clinico multiculturale ed etnopsicologico, assistendo persone di oltre 100 differenti nazionalità, portatrici di sofferenze psicologiche e facendo formazione e supervisione agli operatori.
Contemporaneamente, lavorando sul campo in Africa e viaggiando in sud America e nel sud est asiatico, ho potuto coltivare uno sguardo antropologico sull’essere umano, la sua famiglia e i suoi sistemi di cura. Supportato anche dal Corso di Perfezionamento in Antropologia Medica presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e dal percorso biennale di Etnopsichiatria e relazioni di cura con le vittime di esperienze traumatiche presso il Centro Terrenuove di Milano.
Quotidianamente, come professionista della salute mentale, la mia attenzione, è focalizzata al trauma e ai disturbi post-traumatici, alle forme di violenza, ai disturbi di ansia e dell’umore, ai disturbi di personalità, alle dipendenze. Sono inoltre interessato alla ricerca e all’applicazione clinica di stati non ordinari di coscienza come dispositivi naturali di profonda trasformazione e conoscenza di sé.
Sono attualmente in formazione come psicoterapeuta della Gestalt, e come facilitatore internazionale di Respirazione Olotropica (Holotropic Breathwork) nel Grof Transpersonal Training.
Dal 2015 vivo e lavoro prevalentemente in Romagna, dove amo stare con la mia famiglia e  i miei cani.  Come essere umano, sono costantemente coinvolto nel lavoro di ricerca interiore e di formazione personale e professionale.

SCOPRI

I miei strumenti di lavoro per il supporto psicologico e lo sviluppo personale